L’Herpes oculare è un’infezione causata dall’azione del virus Herpes simplex (HSV) ti tipo 1: può colpire soggetti di qualsiasi età e può essere trasmesso in differenti modalità.
La trasmissione può verificarsi:
- tramite contatto con una persona colpita da herpes labiale o oculare
- con auto-contaminazione
- tramite riattivazione del virus
A seconda della profondità dell’infezione possono presentarsi diverse tipologie di herpes oculare:
- Cheratite da herpes. Infezione molto diffusa colpisce lo strato superficiale della cornea. Generalmente si risana senza lasciare cicatrici
- Cheratite Stromale. Infezione provocata da Herpes Simplex che colpisce in profondità sullo stroma, ossia lo strato centrale della cornea. Può rivelarsi rischiosa se non curata bene.
- Iridociclite. Infezione che colpisce l’iride e i corpi ciliari.
- Retinite Erpetica. Infezione che colpisce la retina o il rivestimento più interno dell’occhio
Ma quali sono i sintomi dell’herpes all’occhio?
I sintomi dell’herpes oculare
Generalmente l’herpes colpisce un solo occhio, ma è possibile che si sviluppi in entrambi gli occhi.
Tra i sintomi più comuni dell’herpes oculare si possono riscontrare:
- Fotosensibilità
- Occhi arrossati
- Sensazione di avere qualcosa di fastidioso negli occhi
- Lacrimazione
- Vista offuscata
- Dolore agli occhi
- Piccole vesciche intorno all’occhio
Non è raro che l’herpes all’occhio si manifesti come una congiuntive: ciò che le differenzia dalla congiuntivite è l’origine. La congiuntivite, infatti, può dipendere anche da batteri o allergie.
Per questi motivi, al fine di curare la propria condizione nei tempi giusti, è necessaria una corretta e tempestiva diagnosi.
Cure dell’herpes all’occhio
A seguito di una visita oculistica , la diagnosi procede con l’oftalmoscopio per analizzare nel dettaglio il nervo ottico e con una lampada che analizza eventuale presenza di danni alla cornea.
Il trattamento scelto dall’oculista può dipendere da vari fattori come la zona colpita o la gravità dell’infezione che, come anticipato, potrebbe diffondersi anche alla retine, all’iride o alla cornea.
Generalmente la cura mira a ridurre l’infiammazione tramite l’uso di farmaci come colliri o pomate antivirali. Talvolta il trattamento potrebbe prevedere anche l’uso di farmaci e gocce antibiotiche, come nel caso delle infezioni batteriche.