Cari Colleghi,
da sempre ci è stata negata la possibilità di organizzare e partecipare a corsi di chirurgia su preparati anatomici umani freschi congelati in Italia. Oggi, finalmente, sono sorti i primi centri di dissezione anatomica anche nel nostro paese.
Sull’onda di questa nuova “corrente” è sorta SIACH Italia, società Scientifica che derivando dall’ esperienza di SIACH International, si è posta l’ obiettivo di organizzare i corsi di dissezione con il primo evento a Messina a giugno 2014, e quelli successivi a Torino e Milano (settembre – ottobre e gennaio 2015) e un corso internazionale di chirurgia avanzata a Nizza nel dicembre di quest’anno.
La scelta di organizzare un corso di chirurgia endoscopica particolare come quello sulla dacriocistorinostomia (e chirurgia orbitaria) è stata dettata dall’evoluzione che la tecnica ha avuto negli ultimi 20 anni ; il trattamento delle patologie di confine hanno creato la necessità di costituire una collaborazione con colleghi di altre discipline.
Il primo step chirurgico nel trattamento di tale patologia è proprio rappresentato dalla DCR che, nella scala di difficoltà, rappresenta il passo più semplice per estendersi oltre lo stretto confine dei seni paranasali.
Pertanto, presumendo che già molti di voi abbiano percorso la strada della chirurgia di base, ci è sembrato interessante proporre un corso monotematico per iniziare la chirurgia avanzata con un grado di difficoltà adeguato.
Non ci resta quindi che salutarvi dandovi appuntamento a Milano per iniziare assieme questa nuova, piacevole avventura.