Dottoressa, lei mi ha fatto una bellissima blefaroplastica. Io mi vedo dei bellissimi occhi, però adesso non si vedono perché ho gli occhiali. Come posso fare?
Allora, oggi abbiamo a disposizione tecniche molto affinate e precise per togliere gli occhiali, non solo per la visione da lontano ma anche da vicino. Sicuramente è una tecnica che funziona molto bene nel paziente ipermetrope presbite, in quanto si effettua un intervento analogo a quello della cataratta, in cui al posto del cristallino viene inserito un cristallino multifocale. Questo consente al paziente di vedere bene sia da lontano che da vicino. La procedura è un po’ più complessa nel paziente miope, che necessita di una valutazione più approfondita.
Ricordiamoci sempre che questi interventi possono avere dei rischi, quindi è fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati, non velocizzare i tempi, effettuare esami approfonditi e valutare se il paziente e il suo occhio siano candidati idonei a questa tipologia di intervento.
Non cerchiamo la caccia al prezzo: è vero che esistono centri che offrono chirurgia refrattiva a prezzi molto bassi, ma è importante informarsi sulla tipologia di laser utilizzato. Verifichiamo se il laser è impiegato in tutti i passaggi, perché spesso mi è capitato di vedere pazienti operati con tecnica mista, in cui alcuni passaggi sono stati eseguiti con il laser e altri a mano, aumentando così i rischi.
Guardiamo sempre cosa c’è dietro l’intervento e quali procedure vengono utilizzate nel centro a cui ci rivolgiamo.