Il processo di invecchiamento cutaneo è dovuto principalmente a due diversi fattori:
Lo strato corneo della cute che invecchia si presenta ispessito, mentre si ha un assottigliamento del derma che perde il suo trofismo e la funzione di sostegno della pelle. Gradualmente quindi la cute appare meno elastica, poco idratata, ipotonica e segnata da sottili increspature mentre le rughe, inizialmente sottile e piccole, diventano più profonde ed evidenti per via della perdita di elasticità cutanea.
Fermare l’avanzare del tempo, o minimizzare i danni subiti, è tuttavia possibile: il paziente può infatti oggi scegliere fra diverse tecniche mediche di ringiovanimento della pelle del viso, del décolleté, delle mani. Interventi soft, accomunati dall’estrema sicurezza, dalla minima invasività, spesso senza bisturi o aghi e senza cicatrici.
Previa un’analisi con Antera 3D, una sofisticata macchina fotografica che è in grado di valutare anche le più fini variazioni della superficie cutanea, il medico specialista può consigliare i trattamenti più idonei per prevenire e migliorare i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Questi consistono ad esempio:
L’impiego combinato di queste tecniche permette di ottenere risultati molto soddisfacenti, in tutta sicurezza e con tempi di recupero rapidi.
L’aspetto fresco e giovane del viso non è però solo legato alla texture della pelle: un naso troppo importante, palpebre cascanti, il doppio mento possono appesantire e invecchiare precocemente.
A questi problemi la chirurgia estetica propone soluzioni realmente innovative come la blefaroplastica senza bisturi (o non ablativa) che non utilizza alcun bisturi e non incidi i tessuti, la metodica conosciuta come endolaser o endolift che sfrutta le capacità dei laser di distruggere il grasso e determinare una retrazione e rimodellamento della pelle del collo, il rinofiller, la rinoplastica senza bisturi che permette l’appianamento della antiestetica gobbetta e il rimodellamento della punta nasale, il Silhouette Lift una procedura non-chirurgica, minimamente invasiva, efficace per risollevare la pelle cascante su viso e collo.
Rimodellare e tonificare il corpo, eliminare le antiestetiche adiposità localizzate, minimizzare la cellulite è oggi possibile grazie a numerosi trattamenti di medicina estetica.
Sicuri, perché ormai sperimentati da anni, minimamente invasivi (sono trattamenti ambulatoriali senza necessità di anestesia) e in grado di portare a ottimi risultati che durano nel tempo, i principali trattamenti sono:
Un’approfondita visita medica preventiva aiuta a capire quale è la strategia ottimale da scegliere per ottenere, in maniera realistica e il più possibile naturale, il corpo che si desidera.