Il Microbotox consiste nell’impiego della sicura e sperimentata tossina botulinica mediante diluizioni maggiori. La soluzione meno concentrata è iniettata con una tecnica a micro-pomfi con finissimi aghi, su tutto il terzo inferiore del volto e sul collo.
Ciò consente di agire rilassando delicatamente la muscolatura sottostante. In maniera sorprendente, la pelle soprastante si distende e si tonifica con netto miglioramento della linea mandibolare, che subisce un’azione liftante, e una attenuazione delle bande verticali e delle rughe orizzontali del collo.
L’azione del microbotox sulle ghiandole sebacee e sudoripare della cute, ne determina un miglioramento della texture e della luminosità. Una conoscenza approfondita dell’anatomia dei muscoli mimici ed una appropriata tecnica di esecuzione sono requisiti fondamentali per poter ottenere dei risultati sicuri e riproducibili.
Come avviene il trattamento con microbotox?
Una volta marcata e disinfettata la zona cutanea da trattare si iniettano in superficie con tecnica a micro-pomfi piccolissime quantità di farmaco. L’associazione di un anestetico locale permette di eseguire il trattamento senza alcun disagio per il paziente. A questo punto si deterge delicatamente e il trattamento è terminato.
Generalmente bastano 20 minuti per trattare il terzo inferiore del volto e il collo e i risultati sono visibili con una sola seduta. L’iniziale effetto compare a partire dal terzo giorno e raggiunge il suo picco da una a due settimane dopo il trattamento, perdurando pienamente per 4-6 mesi.
In studi controllati, iniezioni successive nello stesso paziente mostrano un progressivo allungamento dei tempi di azione della sostanza, richiedendo già dal secondo o terzo trattamento, applicazioni a cadenza annuale per mantenere risultati più che soddisfacenti. Dopo l’applicazione si può tranquillamente tornare alle proprie attività.
E’ possibile utilizzare il Microbotox con altri trattamenti estetici come ad esempio peeling chimici, Hifu o filler.